| Save The Duck| Save The Duck

nothing like water

OUR IMPACT

Accesso all'acqua e bilanciamento idrico

L'accesso all'acqua potabile è un bene primario essenziale per la salute e il benessere umano, ma ancora oggi, purtroppo, molte comunità in tutto il mondo non possono contare su fonti d'acqua pulite.

Per questo, nel 2023 abbiamo iniziato un'azione di bilanciamento idrico in collaborazione con l'NGO The Sumba Foundation. Da una parte, bilanciamo il consumo idrico della produzione dei nostri capi e dei materiali necessari per realizzarli; dall'altra, diamo un contributo concreto per portare acqua potabile a numerosi villaggi sull'isola di Sumba, in Indonesia.

Testo esteso centrato sulla pagina
Titolo h2 ingrandito in HTML https://cdn.shopify.com/s/files/1/0735/8591/8257/files/Save_the_duck_final_report_21.44.03.pdf?v=1713345767

Leggi il report completo

| Save The Duck| Save The Duck

The Sumba Foundation

Fornire accesso all'acqua potabile è in assoluto il programma più importante e consolidato intrapreso da The Sumba Foundation. Il nostro progetto con la Fondazione rappresenta un passo importante per aiutare le popolazioni di Sumba a uscire dalla povertà e migliorare le prorie condizioni igienico-sanitarie.

Tramite la costruzione di pompe idriche e pozzi, riusciamo a garantire a tante famiglie l’accesso all’acqua, evitando a donne e bambini di percorrere ogni giorno decine di chilometri per raggiungere la fonte più vicina.

Attraverso la collaborazione, vogliamo contribuire a creare economie sostenibili per migliorare le condizioni di vita delle comunità di Sumba, nel rispetto delle loro tradizioni culturali.

| Save The Duck

I progetti idrici a Sumba*

Weluri Kalla Project: si tratta di un vecchio progetto che la Fondazione aveva interrotto nel 2013. Con il nostro sostegno e la presenza di rete elettrica nell'area, è stato possibile riprendere la costruzione di una pompa per fornire acqua potabile ai vecchi villaggi in collina.
In totale, sono stati installati 3.500 metri di tubature, collegate a quattro cisterne (ognuna con una capacità di 2.300 litri) e a un serbatoio da 2.000 litri. Questa infrastruttura serve attualmente 1.037 persone di 148 famiglie, inclusi una scuola elementare e un asilo, distribuiti in 11 villaggi. In una seconda fase, è stata aggiunta un'altra cisterna da 2.300 litri e una da 3.200 litri, per facilitare ancora di più l'accesso all'acqua potabile nelle aree interessate.

Malisu Village Project: Il progetto riguarda la costruzione di una pompa elettrica e un pozzo alla fonte già esistente in prossimità del villaggio di Malisu. Grazie al nostro supporto, sono stati installati due cisterne da 2300 litri ciascuna e quattro rubinetti, in grado di fornire acqua pulita a 216 persone di 28 famiglie. Ciò ha fatto una grande differenza soprattutto per le donne e i bambini, obbligati in passato a fare chilometri a piedi per raccogliere anche solo un secchio d'acqua.

Pahola Water Project: Con il nostro contributo, sono stati installati 3 cisterne della capacità di 5.300 litri ciascuna e 7 rubinetti. Da questo progetto, beneficiano un villaggio con 396 persone e 1 scuola elementare con 194 bambini. Fornendo accesso all'acqua pulita, contribuiamo a migliorare in modo concreto la vita e la salute delle comunità, a partire dai più giovani.

Waimadaka Water Project: Grazie a questo progetto, siamo riusciti a fornire acqua potabile a 627 persone, tra cui 156 studenti delle scuole elementari, 161 studenti delle scuole medie e 310 abitanti dei villaggi circostanti. Per garantire alle comunità dell'Isola facile accesso all'acqua, abbiamo installato due pompe a mano presso il pozzo e un'altra pompa in un pozzo vicino.

| Save The Duck

Hobawawi Water Project: Concluso all'inizio di novembre 2023, questo progetto ha portato benefici concreti a 603 persone. Grazie al nostro supporto, sono stati potenziati i cavi elettrici e costruite due stazioni idriche, permettendo così alle comunità un più facile accesso alle risorse essenziali.

Watukarere Water Project: Completato nel settembre 2023, il progetto ha visto l'installazione di due cisterne, una da 5.300 litri e l'altra da 2.300 litri, e di sette stazioni idriche in tutta la zona. Queste infrastrutture garantiscono oggi l'accesso all'acqua potabile a 310 persone.

Praimodu Water Project: Terminato a fine novembre 2023, il progetto ha visto l'installazione di due cisterne, ciascuna da 2.300 litri, e quattro stazioni idriche, assicurando l'accesso all'acqua potabile a 107 abitanti di tre villaggi.

Pakat Water Project: Anch'esso completato alla fine di novembre 2023, questo progetto ha contribuito all'installazione di tre cisterne (una da 5.300 litri e due da 2.300 litri ciascuna), un generatore, un serbatoio e quattro stazioni idriche. Ora fornisce acqua potabile a 151 persone in due villaggi, rappresentando un importante passo avanti verso l'accesso all'acqua pulita per le popolazioni dell'area.

* aggiornati al 25/03/2024

Grazie per l'iscrizione

You are currently browsing EU site
If you want to shop in US click below
Go to US